Odontoiatria italiana ed estera

Categoria: Archive IT denti Dossier Protesi
Tag: #carie #denti #Odontoiatria #Protesi
Condividi:

Secondo il Dottor Alfieri l’odontoiatria dell’est europeo non sarebbe all’altezza di quella italiana e sicuramente -almeno per quanto riguarda i prezzi- possiamo essere tutti d’accordo.

Nel comunicato si legge:

Da qualche anno si parla molto di Turismo Odontoiatrico, con molti pazienti italiani che vanno all’est europeo per le cure odontoiatriche essendo meno costose. Sicuramente il prezzo è inferiore, ma dobbiamo considerare anche ciò che i colleghi dell’est ci vendono, spesso i materiali non sono certificati, gli impianti provengono dalla Cina o Taiwan, per cui anche noi italiano se usassimo questi materiali potremmo abbassare di molto i prezzi, ma per dare un prodotto di qualità  servono anche i materiali di qualità  ecco che non si può scendere sotto ad certi prezzi.

Io non sarei così categorico, lascio sempre aperta una porta per il confronto. In particolare conosco di persona una signora che doveva inserire più protesi nel mascellare inferiore e i preventivi in Italia si muovevano dai 25 fino ai 30 mila euro. La situazione economica in cui è non le avrebbe mai permesso una spesa simile, così si è informata su dove poter recarsi per spendere meno.

Una di queste cliniche low cost che operano nei Paesi dell’est europeo, come Croazia e Slovenia, dispone anche di più ambulatori sul suolo italiano nei quali vengono effettuate visite di controllo, preventivi e piccoli interventi.
La proposta economica ricevuta è stata di 12 mila euro, incluso il soggiorno per lei e il marito in un albergo vicino alla clinica.

Lei ha accettato e dopo circa tre anni dall’intervento dice di essere soddisfatta.
Con questo post non voglio sicuramente affermare che tutte le cliniche estere siano brave ed efficienti come quelle italiane, ma nemmeno il contrario. Penso che lì come da noi, ci sia clinica e clinica. Non si può di certo fare di tutta l’erba un fascio, soprattutto se si considera il fattore economico che spesso è determinante nella scelta che effettuano i pazienti.
Sarebbe bello poter aprire un dibattito su questa materia per raffrontare i costi e soprattutto la qualità  tra noi e gli altri Stati.

Publicato: 2008-07-17Da: Bio Blog

Potrebbe interessarti

Medio rischio per amalgama al mercurio

La Food and Drug Administration, l’agenzia statunitense che regolamenta i farmaci e gli ausili terapeutici, ha finalmente riclassificato l’amalgama dentale, il materiale usato per le otturazioni odontoiatriche che è da sempre oggetto di controversia perché composto per il 50 % da mercurio elementare, una sostanza potenzialmente tossica, e per il restante 50% da altri metalli… Continua a leggere Medio rischio per amalgama al mercurio

2009-07-30Bio Blog

SoWash – recensione

Questa settimana abbiamo provato un prodotto nuovo per la pulizia e igiene della bocca. SoWash, questo il nome, è un gadget realizzato da Sowash Italia s.r.l. con il preciso scopo di eliminare residui di cibo e tartaro dai denti tramite l’azione massaggiante di un getto d’acqua. A differenza di altri prodotti già¡ presenti nel mercato,… Continua a leggere SoWash – recensione

2008-10-30Bio Blog

Prevotella Histicola – Nuova specie batterica identificata nella bocca

Una ricerca condotta dal professore William Wade del King’s College London Dental Institute, e pubblicata su International Journal of Systematic and Evolutionary Microbiology, ha portato alla luce questa nuova specie batterica che vive nella cavità  orale. La scoperta potrà  ora aiutare i ricercatori a capire la genesi di patologie dei denti e delle gengive così… Continua a leggere Prevotella Histicola – Nuova specie batterica identificata nella bocca

2008-08-17Bio Blog

Collutorio elimina batteri

Un’altra invenzione molto interessante che arriva sempre dal Leeds Dental Institute, è uno speciale collutorio capace di eliminare totalmente i batteri dalla bocca. Il funzionamento si basa su una molecola presente nel collutorio che viene assorbita dai batteri: attivata da una luce, la molecola distrugge il batterio dall’interno. La molecola in questione è molto promettente… Continua a leggere Collutorio elimina batteri

2008-07-22Bio Blog