Unire il gioco all’attività fisica: questa l’alchimia vincente su cui molti nutrizionisti, soprattutto in America, tendono a sfruttare per ridare la forma a persone che hanno esagerato un po’ troppo.
È infatti un’utenza giovane quella che, figlia dei videogiochi e della televisione, non ama fare movimento e sport che aiutino la tonificazione dei muscoli: la Nintendo Wii ha introdotto un device interessante sotto questo punto di vista, che vale la pena menzionare.
Il suo nome è Wii Fit e compare anche in alcuni spot attualmente in onda sulle maggiori televisioni nazionali e prevede la possibilità di partecipare ad un gioco attraverso il movimento dei piedi. Alcuni sensori di pressione inseriti al di sotto della pedana interagiscono con la console e ricostruiscono le vostre azioni.
La Nintendo, che evidentemente punta molto sul wellness (il benessere), sponsorizza questa nuova caratteristica proprio con un programma di personal training, che vi seguirà nel tempo con esercizi ad hoc che vi metteranno (e manterranno) in forma.
Alcuni degli sport praticabili sono: step (salita e discesa dalla piattaforma), salti e corsa sul posto, flessioni, Yoga, etc.
Sono già stati pubblicati da tempo alcuni studi, eseguiti presso importanti centri, sulla efficacia di console come questa per allenarsi e perdere peso divertendosi. Inutile ripetere tutte le potenziali malattie che rischiano le persone sedentarie, dai problemi cardiaci a quelli psicofisici.
Per portarsela a casa dovrete attendere l’inizio delle prenotazioni e poi… buon lavoro!
Potrebbe interessarti
Vino rosso contro l’obesità
I ricercatori dell’Università Louis Pasteur hanno scoperto un farmaco chiamato SRT1720, estratto dal resveratrolo contenuto nel vino rosso, che è risultato utile per combattare l’obesità . I risultati della ricerca sono stati pubblicati sulla rivista Cell Metabolism dimostrando che i topi da laboratorio sottoposti per 10 settimane a una dieta altamente grassa e a dosi di… Continua a leggere Vino rosso contro l’obesità
Più fibre, meno colesterolo
In un documento congiunto – pubblicato su Nutrition Metabolism & Cardiovascular Diseases – gli esperti del Consiglio nazionale delle ricerche (CNR), della Nutrition Foundation of Italy (NFI) e di altre istituzioni e associazioni scientifiche italiane, hanno spiegato come controllare la colesterolemia attraverso una giusta alimentazione e stili di vita corretti. Secondo i dati dell’Istituto Superiore… Continua a leggere Più fibre, meno colesterolo
Wii Fit: 25 milioni di euro di danni
Secondo il Telegraph Inglese, su 1000 intervistate, l’86% delle donne ha dichiarato di avere, o aver preventivato l’acquisto, di una Wii Fit. La promessa è quella di un sistema semplice e divertente per fare sport in casa. Ma non sono tutte rose e fiori. L’assicurazione inglese per sole donne “Sheila’s Wheels” afferma che un quinto… Continua a leggere Wii Fit: 25 milioni di euro di danni
Esercizi per modificare la struttura e la funzionalità cardiaca
La maggior parte di ciò che sappiamo sui cambiamenti cardiaci negli atleti e nelle persone fisicamente attive deriva da “istantanee” prese in uno specifico arco di tempo. “Quello che è stato fatto in questa prima fase di studio è stato quello di seguire gli atleti in diversi mesi per determinare in che modo il processo… Continua a leggere Esercizi per modificare la struttura e la funzionalità cardiaca