Quantcast
Un uovo al giorno toglie il dietologo di torno | BioBlog

Un uovo al giorno toglie il dietologo di torno

uovo
Categoria: Archivio Biotecnologie Mediche ormoni
Tag: #alimentazione #carboidrati #colazione #dieta #grelina #proteine #uova
Condividi:

Una colazione a base di uova tiene a bada la fame e diminuisce il consumo di calorie durante la giornata. La notizia è apparsa sulle pagine della rivista Nutrition Research, dove i ricercatori dell’Università  del Connecticut hanno descritto i risultati di una ricerca mirata all’identificazione di vantaggi e svantaggi dell’iniziare la giornata con un pasto ricco in proteine piuttosto che di carboidrati. Lo studio ha coinvolto 21 uomini, ad ognuno dei quali sono stati offerti due tipi diversi di colazione in due giorni differenti: in un caso tre uova e una fetta e mezza di pane tostato, nell’altro una ciambella di pane con un mezzo cucchiaio di formaggio magro e dello yogurt light. I partecipanti allo studio sono poi stati lasciati liberi di mangiare a volontà  durante il pranzo. Il risultato è stato che nonostante i due tipi di colazione avessero lo stesso contenuto in calorie, quando al mattino erano state consumate le uova, ricche in proteine, la quantità  di calorie ingerite a pranzo era inferiore rispetto a quando la giornata era iniziata con un pasto a base di pane e formaggio, ad alto contenuto di carboidrati. Non solo: nel primo caso il consumo di calorie diminuiva nel corso dell’intera giornata. Il meccanismo alla base di questo fenomeno sembra avere come ingranaggio fondamentale la grelina, un ormone che, se presente in quantità  elevate, stimola l’appetito. Infatti, dopo una colazione a base di carboidrati la sua concentrazione nel sangue si è dimostrata molto maggiore che dopo una colazione proteica. Questo studio conferma risultati ottenuti in precedenza secondo cui il consumo di uova a colazione aiuta chi è a dieta a perdere il 65% in più di peso e a sentirsi più carichi di energie. “Ci sono sempre più prove che testimoniano l’importanza di una dieta ricca di proteine di qualità , soprattutto a colazione, per la salute”, ha affermato uno degli autori della ricerca, Maria Luz Fernandez, professore di scienze della nutrizione all’Università  del Connecticut. “Iniziare la giornata con un cibo proteico di alta qualità  come l’uovo è un buon metodo per mantenersi sazi più a lungo e ridurre il consumo di calorie”, spiega Helenbeth Reynolds, dietista e nutrizionista. “Con le loro 70 calorie, le uova sono una fonte di proteine di alta qualità  compatta e ricca di nutrienti. Circa la metà  delle proteine di un uovo è contenuta, insieme a molti altri nutrienti, nel tuorlo; per questo è consigliabile mangiare le uova intere”. Fonte: Ratliff, J. et al. Consuming eggs for breakfast influences plasma glucose and ghrelin, while reducing energy intake during the next 24 hours in adult men. Nutrition Research, 30, 96-103 (2010)

Publicato: 14/4/2010Da: Bio Blog

Potrebbe interessarti

Grassi in gravidanza, pericolo per la salute dei figli

Da oggi anche i grassi rientrano nella lista degli alimenti cui fare attenzione in gravidanza. A dimostrarlo è uno studio condotto da un gruppo di ricercatori inglesi: i figli di donne che durante la gestazione favorisce hanno consumato una quantità  troppo elevata di grassi saturi hanno, infatti, una maggiore probabilità  di sviluppare una patologia al… Continua a leggere Grassi in gravidanza, pericolo per la salute dei figli

21/10/2009Bio Blog

Viareggio 24-27 settembre: Festival della Salute

È ai blocchi di partenza la seconda edizione del Festival della Salute in programma a Viareggio dal 24 al 27 settembre. L’evento prevede non solo un serrato confronto tra tutte le realta’ coinvolte nelle sanita’ pubblica e privata, ma anche appuntamenti con i cittadini per discutere e partecipare ai seminari e ai laboratori. La rassegna… Continua a leggere Viareggio 24-27 settembre: Festival della Salute

24/9/2009Bio Blog

Tante proteine pochi carboidrati: gli effetti sulla salute

Seguire una dieta povera di carboidrati e iperproteica è utile a far perdere rapidamente peso ma a lungo termine può avere degli effetti dannosi sulla salute; primo tra tutti l’aterosclerosi e la crescita anomala dei vasi sanguigni. È quanto emerge da uno studio, pubblicato su PNAS (Proceedings of the National Academy of Sciences), durante il… Continua a leggere Tante proteine pochi carboidrati: gli effetti sulla salute

28/8/2009Bio Blog

Il cavolo? Un potente anticancro

Era il 1940 ed il dott. Cheney a Stanford scoprì nel cavolo una proprietà  antiulcera efficacissima, somministrò infatti a 50 pazienti sofferenti di ulcera duodenale  il succo fresco di cavolo ottenendo la guarigione di 47 pazienti sul totale. Successivamente si scoprì che essi possedevano  elementi in grado di stimolare la produzione di cellule del sistema… Continua a leggere Il cavolo? Un potente anticancro

19/2/2009Bio Blog