Carie e otturazioni in amalgama al mercurio

Categoria: Archive IT batteri Estetica Patologie
Tag: #alimenti #batteri #denti #mercurio
Condividi:

La carie dentaria, la malattia più comune del genere umano, altro non è che un deperimento dei denti causato dall’azione degli acidi derivati dallo zucchero, dall’amido, dai germi e dai batteri che vivono sulla superficie dei denti. Più un individuo mangia zucchero e amido più acido si forma nella sua bocca. L’acido agisce sullo smalto dei denti, formando una cavità , o buco, e in seguito la carie. Se la cavità  non viene pulita in tempo e otturata dal dentista, la dentina, simile all’avorio, o corpo del dente, comincia a cariarsi, permettendo alla cavità  di raggiungere la polpa dentaria. Se la polpa esposta si infetta, si forma un ascesso. Un ascesso è un sacchetto di pus che si forma alla fine della radice del dente. Da qui, l’infezione può propagarsi per tutto il corpo; pertanto, il dente infetto deve essere estratto per proteggere la salute della persona interessata. Per le otturazioni dentarie viene utilizzata un amalgama o lega di mercurio con zinco e argento (soprattutto nei distretti posteriori) che da molto tempo ha scatenato un forte dibattito sulla sicurezza per la salute. Nessuno ha dubbi sulla pericolosità  del mercurio, infatti, il dibattito -non ancora concluso- è sulla possibilità  e sulla quantità  di materiale tossico che viene rilasciata o meno dall’otturazione e quindi ingerita. Le principali patologie attribuite all’amalgama a base di mercurio sono: ricorrenti crisi di cefalee, depressione, disturbi neurologici e danni al sistema immunitario, renale, intestinale, riproduttivo e nervoso. I cosiddetti “innocentisti” affermano invece che il quantitativo di mercurio rilasciato è minimo e potrebbe causare situazioni patologiche solamente a persone già  con problemi di intolleranza o allergia al materiale. In ogni caso, l’Associazione Dentisti italiani sconsiglia altamente a chi già  possiede otturazioni di questo tipo di rimuoverle perché i vapori di mercurio, emessi in seguito allo sfregamento del trapano, darebbero luogo a rischi maggiori per la salute. [foto wikipedia]

Publicato: 2007-10-29Da: Marketing

Potrebbe interessarti

bitter melon

Un frutto per combattere il cancro al seno

L’estratto di bitter melon (Momordica charantia), un vegetale molto diffuso in India e Cina sembrerebbe in grado di favorire la morte delle cellule di cancro della mammella e di prevenirne la proliferazione. Lo ha scoperto un gruppo di ricercatori americani capitanati Ratna Ray, professore presso il dipartimento di Patologia dell’Università  di Saint Louis.

2010-04-06Marketing
Souvenaid

Souvenaid, una nuova bevanda contro l’Alzheimer

Si chiama Souvenaid la nuova bevanda sperimentale messa a punto dalla Rush University Medical Center di Chicago. Souvenaid potrebbe essere in grado di limitare le carenze mnemoniche dei pazienti ai primi stadi della malattia o con una moderata di Alzheimer. Saranno 500 i pazienti sottoposti a questa nuova sperimentazione, queste persone verranno distribuite in 40… Continua a leggere Souvenaid, una nuova bevanda contro l’Alzheimer

2010-03-05Marketing

Ridurre il colesterolo con latte fermentato

I latti fermentati addizionati di fitosteroli sono in grado di abbattere di circa il 10% il livello di colesterolo cattivo in soggetti con moderata ipercolesterolemia. Lo dimostra la prima metanalisi compiuta su circa 400 persone che ha analizzato i risultati di 3 lavori già  pubblicati in letteratura sull’effetto di un latte fermentato con aggiunta di… Continua a leggere Ridurre il colesterolo con latte fermentato

2009-06-19Marketing

Le promesse del Golden Rice

Potrykus, biologo tedesco ormai prossimo alla pensione e Beyer, biologo e biochimico, nel 1999 sono riusciti a creare il Golden Rice. Il Golden Rice, chiamato così per il suo colore tendente all’oro, è un riso geneticamente modificato, che potrebbe salvare la vita a migliaia di persone nel terzo mondo. Quindici anni di sperimentazione per tentare… Continua a leggere Le promesse del Golden Rice

2009-01-17Marketing