Vaccino antinicotina

Categoria: Archive IT Farmaci Foto e illustrazioni Vizi
Tag: #anticorpi #fumo #smettere di fumare #vaccino
Condividi:

Il premio 2008 “Frost & Sullivan Product Innovation Award” per l’U.S. Smoking Cessation Market è andato all’azienda Nabi Biopharmaceuticals per il suo innovativo e promettente NicVAX, vaccino contro la nicotina.

La società  ritiene di aver messo a punto un tecnologico vaccino coniugato che consente di all’organismo di sviluppare una risposta immunologica, che impedisce alla nicotina di attraversare la barriera ematoencefalica. Di conseguenza, il fumatore una volta immunizzato contro il tabacco, perderebbe la dipendenza dalla nicotina.

La compagnia spiega:

La nicotina è una piccola molecola che introdotta da inalazione nel corpo passa rapidamente nel sangue e, successivamente, raggiunge il cervello attraverso la barriera emato-encefalica. Una volta nel cervello, la nicotina si lega a specifici recettori, della nicotina appunto. Questo si traduce nel rilascio di sostanze stimolanti, come la dopamina, che scatenza nel fumatore una sensazione positiva, il che provoca dipendenza. NicVAX è stato progettato per stimolare il sistema immunitario a produrre anticorpi che si legano alla nicotina nel sangue per impedire che attraversino la barriera emato-encefalica entrando così nel cervello. Pertanto, il cervello non produce la sensazione positiva stimolanti-dipendente come risposta alla nicotina. Trials clinici con NicVAX sugli animali hanno dimostrato che la vaccinazione potrebbe impedire alla nicotina di raggiungere il cervello bloccando gli effetti della nicotina, compresi gli effetti che portano alla dipendenza.

La nicotina è difficile da trattare in modo efficace. Crediamo che NicVAX ha dei vantaggi rispetto alle terapie già  esistenti per trattamento antifumo, perché il suo effetto è potenzialmente irreversibili da 6 ai 12 mesi dopo la vaccinazione, poichè gli anticorpi anti nicotina continueranno ad essere prodotti dal sistema immunitario. Questo è importante a causa del tasso di ricaduta, estremamente elevato, che è stato osservato dopo diversi tentativi, da parte di un fumatore, di smettere di fumare. Attualmente, il fumatore in trattamento per la dipendenza da nicotina può smettere di usare la sua terapia e tornare dipendente.

[via medgadget]

Publicato: 2008-03-16Da: Marketing

Potrebbe interessarti

Anticorpi anti-hiv

A poco più di un anno dallo stop alle sperimentazioni di nove vaccini contro l’Hiv per inefficacia e pericolosità , Science riporta la scoperta di due nuovi e potenti anticorpi, attivi contro molti ceppi del virus, che fanno intravedere la possibilità  di mettere a punto una nuova terapia preventiva.

2009-09-10Marketing

Batteri lattici come veicoli di vaccinazione

Ricercatori della North Carolina State University hanno scoperto che i batteri presenti in tutti i prodotti derivati dal latte, oltre a svolgere un ruolo importante nel sistema gastrointestinale, possono essere usati per rilasciare in modo efficace il vaccino contro l’antrace. Forse, in un prossimo futuro, sarà  possibile somministrare in questo modo un buon numero di… Continua a leggere Batteri lattici come veicoli di vaccinazione

2009-03-06Marketing

Epilessia: la nuova probabile cura

C’è un “legame pericoloso” tra le cellule di difesa del corpo, i globuli bianchi, e i vasi sanguigni del cervello. Un legame che è stato scoperto da ricercatori e che potrebbe essere alla base dell’epilessia: studi su topolini hanno infatti evidenziato che bloccando con anticorpi specifici questa interazione, si possono prevenire le crisi epilettiche. La… Continua a leggere Epilessia: la nuova probabile cura

2008-11-27Marketing

Vaccino universale contro l’influenza

Il vaccino che ogni anno molte persone fanno per proteggersi ai diversi ceppi virali dell’influenza potrebbe non essere più necessario. È la promessa di un vaccino universale che dura “per sempre”, o come qualcuno dice “per l’eternità ”, e potrebbe rivelarsi un’arma efficace in caso di pandemia. I trial clinici sono cominciati all’University of Oxford: se… Continua a leggere Vaccino universale contro l’influenza

2008-09-08Marketing