Quantcast
Odontoiatria italiana ed estera | BioBlog

Odontoiatria italiana ed estera

Categoria: Archivio denti Dossier Protesi
Tag: #carie #denti #odontoiatria #Protesi
Condividi:

Secondo il Dottor Alfieri l’odontoiatria dell’est europeo non sarebbe all’altezza di quella italiana e sicuramente -almeno per quanto riguarda i prezzi- possiamo essere tutti d’accordo.

Nel comunicato si legge:

Da qualche anno si parla molto di Turismo Odontoiatrico, con molti pazienti italiani che vanno all’est europeo per le cure odontoiatriche essendo meno costose. Sicuramente il prezzo è inferiore, ma dobbiamo considerare anche ciò che i colleghi dell’est ci vendono, spesso i materiali non sono certificati, gli impianti provengono dalla Cina o Taiwan, per cui anche noi italiano se usassimo questi materiali potremmo abbassare di molto i prezzi, ma per dare un prodotto di qualità  servono anche i materiali di qualità  ecco che non si può scendere sotto ad certi prezzi.

Io non sarei così categorico, lascio sempre aperta una porta per il confronto. In particolare conosco di persona una signora che doveva inserire più protesi nel mascellare inferiore e i preventivi in Italia si muovevano dai 25 fino ai 30 mila euro. La situazione economica in cui è non le avrebbe mai permesso una spesa simile, così si è informata su dove poter recarsi per spendere meno.

Una di queste cliniche low cost che operano nei Paesi dell’est europeo, come Croazia e Slovenia, dispone anche di più ambulatori sul suolo italiano nei quali vengono effettuate visite di controllo, preventivi e piccoli interventi.
La proposta economica ricevuta è stata di 12 mila euro, incluso il soggiorno per lei e il marito in un albergo vicino alla clinica.

Lei ha accettato e dopo circa tre anni dall’intervento dice di essere soddisfatta.
Con questo post non voglio sicuramente affermare che tutte le cliniche estere siano brave ed efficienti come quelle italiane, ma nemmeno il contrario. Penso che lì come da noi, ci sia clinica e clinica. Non si può di certo fare di tutta l’erba un fascio, soprattutto se si considera il fattore economico che spesso è determinante nella scelta che effettuano i pazienti.
Sarebbe bello poter aprire un dibattito su questa materia per raffrontare i costi e soprattutto la qualità  tra noi e gli altri Stati.

Publicato: 17/7/2008Da: Bio Blog

Potrebbe interessarti

dentifricio spazzolino

Dentifrici, quale scegliere?

Sarà  capitato sicuramente anche a voi di recarvi ad acquistare un dentifricio al supermercato o in farmacia e di trovarvi con un’ampia gamma di prodotti, ma quale scegliere? Spesso la scelta ricade sui prodotti reclamizzati oppure si fa una cernita in base al costo perché dal punto di vista della salute tutti i dentifrici promettono… Continua a leggere Dentifrici, quale scegliere?

22/1/2010Bio Blog

Medio rischio per amalgama al mercurio

La Food and Drug Administration, l’agenzia statunitense che regolamenta i farmaci e gli ausili terapeutici, ha finalmente riclassificato l’amalgama dentale, il materiale usato per le otturazioni odontoiatriche che è da sempre oggetto di controversia perché composto per il 50 % da mercurio elementare, una sostanza potenzialmente tossica, e per il restante 50% da altri metalli… Continua a leggere Medio rischio per amalgama al mercurio

30/7/2009Bio Blog

Rivelatore di placca

Gli scienziati, presso l’università  di Liverpool, hanno sviluppato un nuovo prodotto odontoiatrico per identificare la placca prima che questa sia visibile al solo occhio umano. Il dispositivo è grande quanto uno spazzolino ed emette una luce che deve essere guardata con appositi occhiali gialli con un filtro rosso. Così facendo la placca – se presente… Continua a leggere Rivelatore di placca

6/2/2009Bio Blog

SoWash – recensione

Questa settimana abbiamo provato un prodotto nuovo per la pulizia e igiene della bocca. SoWash, questo il nome, è un gadget realizzato da Sowash Italia s.r.l. con il preciso scopo di eliminare residui di cibo e tartaro dai denti tramite l’azione massaggiante di un getto d’acqua. A differenza di altri prodotti già¡ presenti nel mercato,… Continua a leggere SoWash – recensione

30/10/2008Bio Blog