Le lenti correttive, tutti le usiamo, ma come funzionano?

Categoria: Anatomia Archive IT Biotecnologie Mediche
Tag: #astigmatismo #difetti della vista #ipermetropia #lenti a contatto #miopia #presbiopia
Condividi:

La vista o meglio l’acutezza visiva viene misurata in decimi, per tanto dopo un esame di controllo la vostra vista può risultare:

  • Perfetta: 10/10
  • Migliore: vostro risultato  > 10
  • Inferiore: vostro risultato < 10

Ora se la vostra vista è perfetta, è ovvio che non avrete alcun bisogno di lenti correttive, ma se la vostra vista risultasse in qualche modo difettosa allora dovreste ricorrere alle lenti correttive. I difetti principali della vista sono tre:

  1. Astigmatismo: la cornea o il cristallino non presentano una curvatura regolare, ciò implica una conversione inesatta dei raggi luminosi che non convergendo in maniera uniforme non creano un unico fuoco, ma convergono in più punti della retina creando un’immagine sfocata. (Stiamo parlando del luogo comune di dire non vedo da vicino)
  2. Miopia: il punto di convergenza dei raggi luminosi, punto focale non si trova sulla retina, gli oggetti lontani quindi non vengono visti bene, sono sfocati. (Equivale al quotidiano modo di dire non vedo da lontano)
  3. Ipermetropia: È l’opposto della miopia, la focalizzazione degli oggetti avviene oltre la retina e ciò è dovuto all’occhio che risulta essere più “corto” del normale.  (Non ci si vede bene nè da lontano nè da vicino) E’ necessario precisare che la presbiopia è un altro tipo di ipermetropia, un difetto comune, specie tra gli anziani e gli adulti. L’occhio si affatica, il cristallino diventa meno elastico e quindi la focalizzazione è più difficoltosa, si cominciano a portare gli occhiali per poter leggere.

 Quali sono le lenti correttive adatte? Inanzittutto il ruolo della lente è quello di riportare una focalizzazione corretta sulla retina. Nel caso della miopia le lenti correttive sono divergenti, nel caso dell’ipermetropia le lenti hanno il compito di far convergere i raggi luminosi prima che questi giungano all’occhio, nel caso dell’astigmatismo le lenti sono lenti asimmetrice e compensano l’asimmetria dell’occhio. Sarebbe bene controllare la vista una volta l’anno.

Publicato: 2008-12-04Da: Bio Blog

Potrebbe interessarti

Porta lenti a contatto intelligente

È ora di cambiare le lenti a contatto? Spesso chi porta le lenti a contatto non ricorda la data giusta per rimpiazzarle con quelle nuove perché scadute. L’inosservanza delle norme per la corretta utilizzazione delle lenti a contatto può provocare gravi danni all’occhio. Il rischio di contrarre la cheratite ulcerosa aumenta in caso di inosservanza… Continua a leggere Porta lenti a contatto intelligente

2008-11-17Bio Blog

Acido ialuronico come soluzione per lenti a contatto

I ricercatori hanno dimostrato che l’acido ialuronico, comunemente prodotto dall’organismo, può essere utilizzato come agente idratante per lenti a contatto prevenendo irritazioni ed aumentandone il confort. È inoltre stato dimostrato che la sostanza può essere legata alle normali lenti a contatto senza alterarne le proprietà  ottiche e prevenire la formazione di proteine che, depositandosi sulle… Continua a leggere Acido ialuronico come soluzione per lenti a contatto

2008-08-06Bio Blog

Sbarca sul web il motore di ricerca unico per le lenti a contatto

Lentiacontattoonline.it è il nuovo motore di ricerca italiano per le lenti a contatto. Lentiacontattoonline.it è un sito comparativo di lenti a contatto, che offre non solo la comparazione di prezzi, modelli e marche di lenti a contatto, ma mette a disposizione dei propri utenti anche continui aggiornamenti sulle ultime novità  scientifiche e commerciali nel campo… Continua a leggere Sbarca sul web il motore di ricerca unico per le lenti a contatto

2008-07-16Bio Blog

Lenti a contatto Hi-Tech

Ricercatori dell’Università  di Washington sono riusciti a integrare un circuito elettronico e LED direttamente all’interno delle lenti a contatto per creare una sorta di occhio bionico con una supervista. L’esperimento è stato condotto con un circuito capace di illuminare leggermente l’ambiente circostante e, almeno in questa prima fase, testato solo su conigli per un tempo… Continua a leggere Lenti a contatto Hi-Tech

2008-01-18Bio Blog