Interventi e chirurgia laser per le patologie oculari

Categoria: Archive IT Blog Salute
Tag: #Chirurgia #Chirurgia oculare #Salute #Salute Chirurgia Chirurgia oculare Donna
Condividi:

Le patologie oculari sono molto comuni tra la popolazione mondiale e possono avere un impatto significativo sulla qualità di vita delle persone. Fortunatamente, grazie ai progressi tecnologici negli ultimi anni, ci sono molti nuovi trattamenti chirurgici e con laser disponibili per curare queste malattie.

Uno dei trattamenti chirurgici più comuni è la chirurgia della cataratta. La cataratta è una condizione in cui la lente dell’occhio diventa opaca, causando visione offuscata o sfocata. La chirurgia della cataratta prevede la rimozione della lente naturale e la sostituzione con una lente artificiale. Negli ultimi anni, la tecnologia delle lenti artificiali è migliorata notevolmente, offrendo opzioni come le lenti multifocali, le lenti toriche per la correzione dell’astigmatismo e le lenti a fuoco esteso che riducono la necessità di occhiali o lenti a contatto.

Un altro trattamento chirurgico che sta guadagnando popolarità è la chirurgia refrattiva, che è utilizzata per correggere difetti visivi come la miopia, l’ipermetropia e l’astigmatismo. Ci sono varie tecniche utilizzate nella chirurgia refrattiva, tra cui la LASIK, la PRK e la LASEK. Questi trattamenti utilizzano il laser per rimuovere una piccola quantità di tessuto dalla cornea, modificandone la forma per correggere il difetto visivo.

Le tecniche di trattamento laser sono anche utilizzate per trattare molte altre patologie oculari. L’uso del laser è una tecnologia di ultima generazione che viene utilizzata per curare la retinopatia diabetica, la degenerazione maculare, il distacco di retina e altre malattie oculari. Il laser può essere utilizzato per sigillare i vasi sanguigni anormali o ridurre l’edema retinico, migliorando la visione del paziente.

Inoltre, il laser può essere utilizzato in combinazione con altre terapie per trattare le cataratte, la presbiopia e la glaucoma. La terapia a laser trans-pupillare (TLT) è una delle opzioni di trattamento per il glaucoma, una malattia caratterizzata da danni al nervo ottico che può portare alla cecità. La TLT utilizza un laser per aiutare a ridurre la pressione intraoculare, impedendo così la progressione della malattia.

In breve, i trattamenti chirurgici e laser di ultima generazione sono diventati una parte vitale della cura delle patologie oculari. Questi trattamenti offrono ai pazienti opzioni sicure ed efficaci per migliorare la loro visione e curare molte patologie oculari. Con la rapida evoluzione delle tecnologie e delle pratiche di cura, non ci sono dubbi sul fatto che i futuri progressi nella cura degli occhi saranno ancora più innovativi e efficaci.

Publicato: 2023-05-31Da: elisa

Potrebbe interessarti

Patologie oculari: cause e sintomi

Le patologie oculari che richiedono la chirurgia possono essere di diverso tipo, ma tutte si manifestano con sintomi specifici che devono essere riconosciuti e curati tempestivamente per evitare complicazioni. Tra le patologie oculari che richiedono la chirurgia, la cataratta è sicuramente una delle più diffuse e importanti, soprattutto nel mondo degli anziani. Si tratta di… Continua a leggere Patologie oculari: cause e sintomi

2023-05-31elisa

Da Vinci 3D HD

Un nuovo modello del robot chirurgico Da Vinci sta facendo parlare di sé grazie a un nuovo sistema di visualizzazione del campo operatorio 3D e soprattutto in alta definizione. Questa apparecchiatura è ampiamente utilizzata in operazioni chirurgiche minimamente invasive in diverse parti del corpo. Come scritto nel comunicato della Intuitive Surgical, il Da Vinci ingrandisce… Continua a leggere Da Vinci 3D HD

2009-04-20Bio Blog

20 anni di botulino

È una storia gloriosa quella del botulino, scoperto nel lontano 1820 e approvato per la prima volta nel 1989 dall’autorità  americana per il farmaco (FDA) con l’indicazione per le distonie oculari. Da quell’anno le possibili applicazioni cliniche non hanno fatto che moltiplicarsi sino ad arrivare alle oltre 20 attuali. Ma dopo le sue applicazioni in… Continua a leggere 20 anni di botulino

2009-04-01Bio Blog

Elisir di giovinezza

Un’altra sorpresa in arrivo per quel che riguarda le enormi abilità  delle cellule delle pelle. I fibroblasti, che avevamo già  menzionato perché capaci, uniti ad un oocita, di generare una cellula staminale, adesso assicurano lunga vita ad una pelle giovane e perfetta. Addio al vecchio bisturi e alle fastidiose iniezioni di botulino, da oggi è possibile… Continua a leggere Elisir di giovinezza

2009-01-10Bio Blog