Correre fino al limite

gara corsa
Categoria: Archive IT BioBlog news
Tag: #corsa #curiosità  #limite #sport
Condividi:

La corsa è uno sport praticato da molti. Comodo perché si può praticare ovunque, con qualsiasi condizione climatica, in compagnia o da soli, all’aperto o al chiuso, è uno sport economico. Un mix di eccellenza per renderlo uno sport affascinante ed attraente.  E’ una pratica sportiva semplice che consente di mantenere e di sviluppare una buona forma fisica migliorando l’efficienza cardiaca e circolatoria. Ma  è anche un’attività  piacevole. Sembra infatti che abbia un attività  rilassante e migliori il tono dell’umore. E’ ormai ampiamente dimostrato che correre regolarmente fa bene alla salute, abbassa la quantità  di zuccheri nel sangue, aiuta la circolazione, fa perdere peso e stimola il buon umore. Si può correre per fare del movimento, si può correre per dimagrire, oppure si può correre per competere. Contro altri corridori, certo, ma anche contro i propri limiti.  Cercare di superare le capacità  umane, è forse il pensiero più nascosto di molti agonisti.  Arrivare sempre più in là , fino all’infinito, senza mai porre limite.  Ed è qui che arriva la scienza: a segnare l’arrivo! L’uomo potrebbe correre fino a 65 Km/h, superando nettamente i 45 realizzati da Usain Bolt per il suo record del mondo sui 100. Lo afferma una ricerca pubblicata dal Journal of Applied Phisiology, secondo cui il fattore limitante non e’ la potenza muscolare, ma il tempo di contatto fra il piede e il suolo durante la corsa, un fattore che migliora con l’allenamento ma anche con l’aumento dell’altezza dei corridori.

Publicato: 2010-01-26Da: Marketing

Potrebbe interessarti

Torino-Roma, trasportato un paziente affetto da febbre emorragica

E’ successo il 9 ottobre, un uomo senegalese di ritorno dall’Africa è stato trasportato dall’ospedale di Torino allo Spallanzani di Roma. La scena poteva sembrare quella di un film, uomini con delle tute bianche e un aereo militare che trasporta un uomo affetto da non si sa quale patologia che minaccia la salute pubblica, eppure… Continua a leggere Torino-Roma, trasportato un paziente affetto da febbre emorragica

2009-10-20Marketing

Bimba di un anno “incinta”

rioso caso di una bimba cinese “incinta” alla tenera età  di un anno. È noto quanto sia delicata l’embriogenesi e quanto il futuro di un feto sano dipenda da questa fase, qualunque tipo di interferenza o una duplicazione sbagliata possono portare a delle malformazioni più o meno gravi. Nel momento in cui la morula diviene… Continua a leggere Bimba di un anno “incinta”

2009-09-28Marketing

“Ancora” incinta a 92 anni!

È successo in Cina, una donna di 92 anni si è recata in ospedale per dei dolori allo stomaco, dopo un’accurata visita il medico non può far altro che constatare che Huang Yijun è “ancora” incinta. La donna, infatti, avrebbe portato nel suo pancione il suo bambino per ben 70 anni o 60 come dichiarano… Continua a leggere “Ancora” incinta a 92 anni!

2009-06-30Marketing

La donna che non dimentica: sindrome ipertimestica

Jill Price è una donna di 43 anni a cui non sfugge veramente niente. Potrà  sembrare impossibile ma se le si chiede che tempo faceva in un giorno preciso di 20 anni fa o più, lei ha sempre la risposta corretta. Il caso di Jill è stato scoperto nel 2006 e da allora team di… Continua a leggere La donna che non dimentica: sindrome ipertimestica

2009-04-18Marketing