Fecondazione assistita per il cancro al seno

Categoria: Archive IT Biotecnologie Mediche Cancro Genetica (DNA)
Tag: #Cancro #fecondazione assistita #malattie ereditarie #selezione degli embrioni #tumore al seno
Condividi:

Una recente scoperta nel campo delle biotecnologie per la fecondazione assistita è riuscita ad individuare il gene responsabile del cancro al seno ereditario.
In molte famiglie infatti i tumori sono ereditari passano di generazione in genarazione e il destino dei nuovi nati sembra essere segnato.
La procedura consiste nella selezione degli embrioni, come affermano gli studiosi si va ad impiantare solo quegli embioni sani, non portatori del gene BRCA-1.

L’esperimento è stato portato a termine in Inghilterra dove una coppia, dopo aver “concepito” undici embrioni e fatto presente che in famiglia c’erano stati davvero troppi casi di tumore al seno precoci, hanno scelto cinque embrioni sani, eliminando così per lo meno a livello genetico la possibilità  che i loro figli sviluppino in seguito la malattia o la trasmettano alle generazioni femminili future. Il bambino selezionato in provetta nascerà  a breve, ma con lui si interromperà  la triste predisposizione.

Calcolando che il cancro al seno è causato principalmente dai geni BRCA-1 e BRCA-2, l’eliminazione scartandone gli embrioni portatori ridurrà  in misura superiore al 50% la possibilità  di ammalarsi.
Sorgono ora due problemi fondamentali, il primo tentare di limitare quelli che sono fattori esterni che scatenano il cancro al seno e secondo il problema etico religioso. Gli embrioni scartati vengono infatti gettati e per la Chiesa questo sembra essere un ostacolo insormontabile, un modo più leggero degli altri di negare una vita.

Nel campo delle biotecnologie questo è un grande passo avanti che forse aprirà  la strada alla sconfitta di molte malattie ereditare.

Fonte la Stampa

Publicato: 2008-12-22Da: Marketing

Potrebbe interessarti

bisturi sonoro

Proiettili sonori per colpire il cancro

Arriva dalla California, ma da nomi che rievocano l’Italia, la nuova speranza per il trattamento del cancro. Alessandro Spadoni e Chiara Daraio, ricercatori del California Institute of Technology di Pasadena, hanno messo a punto un sistema di lenti acustiche non lineari in grado di produrre impulsi sonori compatti che potrebbe essere utilizzato per produrre un… Continua a leggere Proiettili sonori per colpire il cancro

2010-04-13Marketing
bitter melon

Un frutto per combattere il cancro al seno

L’estratto di bitter melon (Momordica charantia), un vegetale molto diffuso in India e Cina sembrerebbe in grado di favorire la morte delle cellule di cancro della mammella e di prevenirne la proliferazione. Lo ha scoperto un gruppo di ricercatori americani capitanati Ratna Ray, professore presso il dipartimento di Patologia dell’Università  di Saint Louis.

2010-04-06Marketing
neuroblastoma

Neuroblastoma, novità  dalla ricerca

[Neuroblastoma – foto al microscopio del Dr. Maria Tsokos, National Cancer Institute] Il Neuroblastoma è uno dei tumori del sistema nervoso più diffusi in età  pediatrica, è la causa del 15% delle morti oncologiche infantili, purtroppo chi è colpito dal neuroblastoma IV stadio ha pochissime probabilità  di sopravvivenza che si aggirano attorno al 20%. Le… Continua a leggere Neuroblastoma, novità  dalla ricerca

2010-02-19Marketing

Laringe artificiale per tornare a parlare

Grazie a un touch sensors la CompleteSpeech (Orem, Utah) ha realizzato un dispositivo, soprannominato Palatometer (in italiano potrebbe essere chiamato “Palatometro“) in grado di “percepire” il contatto della lingua sul palato durante la parlata. Il dispositivo è stato progettato espressamente per le persone mute o con difficoltà  nel parlare per ridarle nuova voce. Solo negli… Continua a leggere Laringe artificiale per tornare a parlare

2009-12-05Marketing