Foto e illustrazioni

Uomo incinto: -30 gg al parto

Ci siamo: ormai al parto di Thomas Beatie, ribatezzato “primo uomo incito”, manca meno di un mese. Nell’attesa, Thomas, non ha di certo perso tempo, speculando forse un po’ troppo su questa gravidanza così particolare, concedendosi anche per un servizio fotografico pseudo artistico. L’unica certezza è che ne sentiremo parlare ancora per molto tempo, infatti,… Continua a leggere Uomo incinto: -30 gg al parto

2008-06-12Marketing

DNA Art

Anni fa ho lavorato in un centro di ricerca che si occupava di sequenziamento del DNA di prodotti alimentari per poter quantificare la presenza di OGM nei campioni sottoposti ad analisi. Ogni volta che il campione veniva sequenziato tramite tecnica PCR, le immagini delle lastre trattate con fluorescenza, venivano proiettate, ovviamente ingrandite, su una parete… Continua a leggere DNA Art

2008-06-10Marketing

Illusioni ottiche: è il cervello che vede nel futuro

Guardando l’immagine sopra le linee rosse sono perfettamente dritte, ma se si fissa il centro per qualche istante, appariranno leggermente curve. Il ricercatore Mark Changizi del Rensselaer Polytechnic Institute di New York ha scoperto che il segreto delle illusioni ottiche, non solo in quella sopra, è che il cervello vede nel futuro. Quando la luce… Continua a leggere Illusioni ottiche: è il cervello che vede nel futuro

2008-06-04Marketing

Photoshop nelle scoperte scientifiche

I ricercatori, tralasciando i casi più evidenti di finte scoperte che hanno fatto il giro del mondo, sempre più spesso fanno uso di programmi come Photoshop per “pulire” o sistemare delle foto se qualcosa nell’esperimento non è andata proprio come auspicato. Ma i produttori di tarocchi sono avvisati: gli editori hanno affiancato agli esperti scientifici… Continua a leggere Photoshop nelle scoperte scientifiche

2008-05-30Marketing

Cos’hai nella testa?

Cos’hai nella testa? Potrà  sembrare incredibile, ma ci sono persone che veramente hanno di tutto: chiodi, fili, pennelli e quant’altro. Sono sempre più frequenti gli articoli pubblicati sui traumi cranici visti ai raggi x, riguardanti l’inserimento di oggetti più disparati, in seguito a incidenti ma anche volontariamente per problemi mentali. Su Acta Neurochirurgica è stato… Continua a leggere Cos’hai nella testa?

2008-05-26Marketing

Ho i LEGO nel cuore

L’Anatomia incontra il LEGO grazie all’auotre Nathan Sawaya. Nathan è stato ospite al Colbert Report presentando una produzione anatomica interamente fatta di Lego. Una delle mie passioni che nel tempo sono sempre rimaste molto vivide, ora si lega alla mia attuale e più grande passione: la medicina e l’illustrazione anatomica. Nathan Sawaya è un libero… Continua a leggere Ho i LEGO nel cuore

2008-05-22Marketing

Dalle piante, un antidolorifico e un antitrombotico

In primo luogo, dobbiamo fare una distinzione tra i due principali classi di antidolorifici, che sono utilizzati per le diverse situazioni e la funzione attraverso meccanismi diversi. La prima classe è quella dei farmaci oppioidi come la morfina e la codeina, usate per il trattamento del dolore. Esse alleviano il dolore in due modi: interferiscono… Continua a leggere Dalle piante, un antidolorifico e un antitrombotico

2008-05-22Marketing

Catrame nei polmoni

Lo spot recita: «Sei un fumatore? Questa è la quantità  di catrame presente nei tuoi polmoni dopo 2 anni». Mi pare che la foto sia abbastanza eloquente e non necessità  molte spiegazioni. Per chi non lo sapesse, la maggior parte delle sostanze potenzialmente cancerogene sono contenute nel residuo del fumo ottenuto per allontanamento dell’acqua e… Continua a leggere Catrame nei polmoni

2008-05-22Marketing

Campagna antifumo

Oggi il miglior modo per poter fare informazione nel campo della sensibilizzazione è quello di scioccare le persone mostrandogli come stanno le cose realmente. Non c’è nulla di più scioccante della cruda realtà . Un nuovo portacenere è distribuito nei pub e bar londinesi, per poter sensibilizzare anche il più indurito ed accanito fumatore. Una campagna… Continua a leggere Campagna antifumo

2008-05-19Marketing