Morto? Si, per errore

Categoria: Archivio Dossier
Tag:
Condividi:

Ebbene sì: circa 90 persone al giorno (più di 30.000 all’anno) muoiono a causa di errori, spesso banali, commessi all’interno degli ospedali. Tanto per dare un’idea della gravità  del problema, il numero di vittime è superiore a quelle provocate da incidenti stradali, infarti e tumori. La cosa che deve far riflettere è che molti di questi errori potrebbero essere facilmente arginati: ad esempio, negli Stati Uniti la FDA ha messo a punto una tabella per evitare almeno le differenti interpretazioni che spesso si verificano quando si scrive velocemente. Gli errori si verificano più spesso in: sala operatoria (32%), dipartimenti degenze (28%), dipartimenti urgenza (22%) e ambulatori (18%). A tal proposito, per definire e studiare possibili soluzioni, si è svolto presso la Fondazione Irccs Istituto nazionale tumori (Int) di Milano un convegno promosso dall’Associazione italiana di oncologia medica (Aiom) in collaborazione con il gruppo Dompè Biotec. Per spezzare una lancia in favore dei medici italiani bisogna dire che molti errori potrebbero essere causati dai turni massacranti a cui sono sottoposti e soprattutto al taglio dei fondi destinata alla sanità  pubblica.

[via Corriere]

Publicato: 2006-10-24Da: Marketing

Potrebbe interessarti

La rivoluzione delle auto elettriche e ibride: garanzie e tendenze del mercato

I veicoli elettrici e ibridi (EV e HEV) stanno guadagnando slancio nel settore automobilistico. Questo articolo approfondisce le caratteristiche tecniche e le garanzie associate a questi veicoli, discute preoccupazioni comuni e controlli pre-acquisto e confronta varie offerte di mercato. Evidenzia inoltre fonti credibili e l'impatto geografico sull'adozione di EV e HEV.

2025-03-29Marketing

La maternità nell'era moderna: l'evoluzione dei prodotti per la maternità

Esplorando il panorama in continua evoluzione dei prodotti per la maternità, questo articolo approfondisce le ultime tendenze e innovazioni. Dal latte artificiale e materassi biologici per culle alle assicurazioni e alle tendenze di mercato, scopri le migliori offerte qualità-prezzo e le tendenze di acquisto regionali.

2025-03-28Marketing

Il futuro del consumismo adolescenziale: innovazioni nei prodotti per adolescenti

La sfera del mercato degli adolescenti si sta evolvendo rapidamente con innovazioni e tendenze pensate appositamente per i giovani consumatori. Dai gadget intelligenti ai prodotti per la salute e oltre, le aziende si stanno impegnando per catturare l'attenzione di questa fascia demografica. Questo articolo esplora gli ultimi modelli, tecnologie e offerte disponibili per gli adolescenti, insieme a tendenze e approfondimenti di mercato da tutto il mondo.

2025-03-28Marketing

Modern Love: Offerte per le Coppie

Esplorando le ultime novità in fatto di terapia di coppia, fedi nuziali abbinate, lingerie coordinata, materassi pensati per due, crociere romantiche, app per innamorati, hotel adatti alle coppie, vacanze economiche e polizze assicurative su misura. Questo articolo svela nuove tendenze e offerte personalizzate per le coppie che mirano a migliorare le loro esperienze relazionali.

2025-03-28Marketing