Esaurimento dei Linfociti B con l’HIV

Categoria: Archive IT Dossier Virus
Tag: #aids #hiv IT #infezioni #linfociti #sistema immunitario #Virus
Condividi:

Il virus dell’HIV, com’è noto, causa un’intensa e prolungata risposta da parte dell’organismo dell’ospite che porta progressivamente a una diminuzione di funzionalità  delle cellule del sistema immunitario CD4+, CD8+ e linfociti T.

Un gruppo di ricercatori del National Institute of Allergy and Infectious Diseases (NIAID) degli Stati Uniti ha scoperto che la stessa sorte tocca ai linfociti B, anch’essi coinvolti nella lotta contro le infezioni in atto.

I linfociti B prendono il loro nome da un organo degli uccelli chiamato “borsa di Fabrizio”. Sono cellule che, in seguito a stimolazione, sono capaci di proliferare e trasformarsi in cellule effetrici, le plasmacellule, queste ultime capaci di liberare anticorpi. Gli anticorpi o immunoglobuline sono proteine specifiche che riescono a identificare in maniera precise e pressoché univoca specifici antigeni.

Sono note 5 classi di Ig (dette M, A, G, D ed E). I linfociti “vergini” sono evidenziabili appunto grazie alla molecola IGM+. Una volta che l’agente patogeno viene circondato da anticorpi sensibili a uno o più antigeni del patogeno stesso, viene attivato il sistema del complemento che provvede alla lisi del patogeno e richiama i macrofagi che “divorano” il patogeno.
Il linfocita B può anche usare un sistema di opsonizzazione limitandosi a rendere il patogeno riconoscibile al macrofago oppure, in caso di presenza di tossine, può provvedere a neutralizzarle affinché sempre il macrofago (lo spazzino dell’organismo) possa poi distruggerle.

I linfociti T riescono invece a riconoscere un antigene solo se esso viene “presentato” sulla superficie di una cellula complessato con le proteine del Complesso maggiore di istocompatibilità  (MHC), e non quindi nella sua forma solubile. I linfociti T possiedono un sistema di recettori, TCR/CD3, tramite i quali riescono a riconoscere il peptide antigenico, presente in un complesso con le proteine dell’MHC. Inoltre i superantigeni possono anche attivare in modo piuttosto aspecifico una grande popolazione di cellule T legandosi direttamente alle molecole MHC espresse su queste cellule senza che sia necessario il processamento. Queste sostanze sono prodotte da vari microorganismi come ad esempio streptococchi e stafilococchi.

Secondo quanto riportato nell’ultimo numero della rivista Journal of Experimental Medicine, nella maggior parte dei soggetti colpiti dall’HIV che non ricevono una terapia antiretrovirale, il virus si replica continuamente, determinando disturbi a livello sistemico che comprendono variazioni in alcuni sottotipi di linfociti B che circolano nel sangue.
Uno di questi sottotipi, noto come cellule B della memoria (tissue-like memory B cell) si trova abbondante negli individui con HIV che non controllano la loro carica virale. Queste particolari cellule mostrano segni di esaurimento prematuro e una ridotta capacità  di produrre anticorpi di alta qualità  necessari per combattere l’infezione.
In un soggetto sano, infatti, le cellule B della memoria, particolari tipi di linfociti B che si originano per la prima volta durante la risposta immunitaria primaria, continuano a vagare nell’organismo in cerca dell’antigene e nel caso tali cellule scovino un antigene specifico per la seconda volta, la risposta immunitaria (chiamata ora secondaria) è estremamente più rapida.

Insieme con gli studi sulle cellule CD4+ e CD8+ T esaurite, questi nuovi risultati relativi alle cellule B consentono di chiarire il complesso danno a carico del sistema immunitario causato dall’HIV, costituendo la premessa per l’ardua sfida di ricostruirlo.

[via lescienze | foto e informazioni wikipedia]

Publicato: 2008-07-16Da: Bio Blog

Potrebbe interessarti

struttura hiv

Novità  sul fronte Hiv

I ricercatori del Caltech hanno individuato una glicoproteina contenuta nella superficie esterna del virus dell’HIV, che interagisce con i recettori CD4 e che permette al virus di entrare all’interno delle cellule sane per infettarle. Il suo nome è Clade C gp120, è necessario cristallazzare la proteina per poterne studiare al meglio la struttura, per questa… Continua a leggere Novità  sul fronte Hiv

2010-04-13Bio Blog

Il fiume. Un viaggio verso la sorgente dell’HIV e dell’AIDS

A seguito delle recenti polemiche sull’AIDS, questa settimana, ho deciso di presentare un libro importante su questa tematica. “The river”, stampato per la prima volta nel 1999, nasce dall’intenso lavoro di ricerca di Edward Hooper, durante quasi dieci anni sono stati consultati migliaia di documenti in archivi africani, europei ed americani e registrate numerose interviste.… Continua a leggere Il fiume. Un viaggio verso la sorgente dell’HIV e dell’AIDS

2009-03-24Bio Blog

Novità  sul fronte AIDS

Gli scienziati ritengono che alcuni pazienti che vengono a contatto con il virus dell’HIV non sviluppano la malattia, la ragione è da attribuirsi alle cellule B, che conservano una memoria immunitaria che sarebbe in grado di produrre gli anticorpi per la resistenza specifica contro l’HIV. I vaccini attualmente in via di sperimentazione avevano ed hanno… Continua a leggere Novità  sul fronte AIDS

2009-03-17Bio Blog

Cronologia anti-HIV

Nell’ultimo decennio pochissimi vaccini candidati sono arrivati alla fase del trial clinico su larga scala. Finora i metodi tradizionali per indurre gli anticorpi o mobilitare le cellule T non hanno portato a un vaccino in grado di proteggere dall’AIDS. Alla luce di questi fallimenti, il National Institute of Allergy and Infectious Diseases ha annunciato che… Continua a leggere Cronologia anti-HIV

2009-02-03Bio Blog